LA SPEZIA – Sabato 15 ottobre a NOVA, presso i locali del Nuovo Opificio Vaccari per le Arti di Santo Stefano Magra, sono stati proclamati i vincitori della IV edizione di Artènsile. Scopriamo insieme gli artisti che meglio sono riusciti ad interpretare il tema del “Controllo accessi” secondo il Comitato di Selezione.
Il primo a salire sul palco per ritirare il premio è stato Dimitri Magnanini che, con “Antiche sentinelle di vetro”, si è aggiudicato il premio della sezione “Unlimited”. A seguire sono saliti sul palco Silvia Sanna, premio della sezione “Under 30” con “Qx2”; Stefano Raimondi, vincitore del Premio della Critica con “Il Solista” e Luigi D’Aponte, insignito del premio “Assofermet”, direttamente dal Presidente di Assofermet Andrea Lenotti, con “Catenaccio” – il premio gli sarà consegnato ufficialmente il 13 Novembre durante il Congresso Nazionale della Ferramenta all’Autodromo di Monza. Concludono la lista dei premi, Valeria Nicoli, vincitrice della prima edizione del contest “Instagram” e i bambini della Scuola Elementare “Della Pianta” che hanno partecipato al fotocontest con un laboratorio incentrato sul tema del “Rispetto” ed hanno ritirato, attraverso le mani della maestra Annalisa Ricci, una targa consegnata dalla Sindaca Paola Sisti.
È stata una giornata ricca di appuntamenti quella di sabato. Iniziata al mattino, a NOVA, con la tavola rotonda moderata da Thoma de Luca di Città della Spezia alla quale hanno partecipato: Paola Sisti – Sindaca di Santo Stefano Magra, Sabrina Canese – Canese Dante Srl, Andrea Lenotti – Assofermet Ferramenta, Alessandro Micheli – Presidente Nazionale Giovani Imprenditori Confcommercio, Roberta Saccomani – Manager di Carispezia Crèdit Agricole ed Enrico Formica. L’occasione si è rivelata preziosa per discutere insieme del tentativo di Artènsile di coniugare mondi apparentemente distanti, arte e ferramenta, attraverso il talento e la sensibilità di giovani e meno giovani “guidati” da un tema preciso, il “Controllo accessi”; della sinergia fra pubblico e privato che il concorso è riuscito a sviluppare grazie ai partner, i sostenitori e i collaboratori coinvolti; della partecipazione e il sostegno che le istituzioni hanno dato mettendo a disposizione i loro spazi.