Sanremo. Un salto di qualità della proposta, quella di quest’anno della Sinfonica di Sanremo, che l’Assessore alla Cultura Daniela Cassini definisce “evidente”. Il programma che l’Orchestra ha messo a punto ha raggiunto scelte di indubbio spessore, nonostante le difficoltà economiche e gestionali che pian piano si stanno cercando di risolvere. L’entusiasmo è stato dunque il filo conduttore della presentazione ufficiale di stamani alla quale, al fianco della Cassini, hanno preso parte il presidente della Sinfonica Maurizio Caridi, il direttore artistico Giancarlo Di Lorenzo e quello generale Paolo Malumberti, direttori d’orchestra, musicisti, Gianni Ostanel quale presidente Confcommercio, Romeo Giacon di Sanremo On ed e alcune rappresentanti dei club service. Due mesi di musica di altissima qualità, ma che per il 2017 si conta di realizzare un’annata intera, di concerti di rilievo sia dal punto di vista della qualità che per i musicisti di fama che vi parteciperanno. Per tutti un orgoglio parlare della Sinfonica, anche per i vari impegni profusi finora su vari fronti, compreso quello sociale (concerti si sono tenuti per la Croce Rossa e anche per le vittime di Nizza.
Nuova anche la linea di comunicazione scelta dalla Fondazione che ha anche realizzato eleganti segnalibri bianco azzurri (il colore della città) su cui campeggia un violino quale eccellenza musicale dell’orchestra stessa. Rinnovamento anche attraverso i canali social, per essere ancora più dentro la città e per far volare un brand che vuole presto tornare a farsi apprezzare anche all’estero con i protocolli che quasi sicuramente in primavera la riporteranno ad esibirsi a san Pietroburgo.
Ventisei i concerti realizzati fuori Sanremo l’anno scorso mentre quest’anno saranno ventotto l’anno prossimo addirittura trentadue. “Concerti ma anche presenze in molti altri nostri eventi di ampio respiro – ha proseguito la Cassini – che denotano nell’attività della Sinfonica una profonda sapienza nella diversificazione nelle progettualità, tanto che chiederemo ancora una volta che questa nostra Orchestra sia tra i protagonisti nella programmazione ufficiale cittadina”.