Cronaca

Bomba della seconda guerra mondiale ritrovata sul fondale dell’Area Marina di Bergeggi

Bomba della seconda guerra mondiale ritrovata sul fondale dell’Area Marina di Bergeggi

Bergeggi. E’ stata sganciata con l’obiettivo di uccidere e distruggere, ma per settant’anni ha riposato silenziosamente sul fondale marino di uno litorali più suggestivi e incontaminati della Liguria e d’Europa, tra pesci, imbarcazioni, milioni di bagnanti delle spiagge e migliaia di nuotatori sportivi. Ed è stato proprio un nuotatore a ritrovarla e a dare l’allarme.

Lo scorso 9 ottobre l’Area Marina Protetta dell’isola di Bergeggi si è tenuta la sesta edizione di “Swim the Island”, manifestazione sportiva di nuoto in acque libere che si tiene regolarmente nello specchio d’acqua compreso tra Spotorno, Bergeggi e la sua isola omonima. All’edizione 2016 hanno preso parte 2.600 nuotatori provenienti da 40 diverse nazioni.

Durante l’allenamento, uno dei nuotatori ha notato un grosso polipo che si infilava nella propria tana. Incuriosito, l’atleta è sceso a 3 metri di profondità per osservarlo meglio. E’ stato proprio a questo punto che lo sportivo ha notato, sul fondale, la presenza di una bomba della seconda guerra mondiale inesplosa.

» leggi tutto su www.ivg.it