Altre News

Giornata Europea contro la tratta di esseri umani, PD: “In Liguria i progetti a favore delle vittime sono senza finanziamenti”

Giornata Europea contro la tratta di esseri umani, PD: “In Liguria i progetti a favore delle vittime sono senza finanziamenti”

Liguria. Domani 18 ottobre è la Giornata Europea contro la tratta di esseri umani e in Liguria c’è grande preoccupazione su questo tema. Tanto che i consiglieri regionali del Pd Pippo Rossetti, Valter Ferrando e Raffaella Paita hanno presentato una mozione che chiede alla Regione di finanziare i progetti a favore delle vittime della tratta.

I tre esponenti del Partito Democratico ricordano che questo tipo di attività era coperta da un finanziamento che arrivava fino all’agosto scorso e che il suo proseguimento nei 15 mesi successivi “era subordinato all’ammissione a un bando di finanziamento emesso dal dipartimento della Pari opportunità della presidenza del Consiglio dei ministri”.

La Regione Liguria, però, sottolinea Paita “non è riuscita a rispettare i tempi di consegna del bando, determinando il mancato finanziamento del progetto che avrebbe permesso la continuità di finanziamento dei servizi esistenti su tutto il territorio ligure”. Un problema non da poco per “i Comuni, le Province e la Città Metropolitana di Genova che in questi anni hanno messo in piedi una rete strutturata di ascolto che ha intercettato – continuano Rossetti – più di 1600 vittime della tratta solo a Genova, orientandole ai servizi del territorio e offrendo loro, quando possibile, un’accoglienza protetta”.

» leggi tutto su www.riviera24.it