Regione. Nel corso delle audizioni in commissione affari istituzioni sul tema faunistico ambientale di oggi pomeriggio in Regione si è riacceso il caso della prossima soppressione dei corpi di polizia provinciale della Liguria.
“La giunta di centrodestra ha confermato, di fatto, la decisione di distruggere i corpi di polizia provinciale – dichiara il consigliere regionale di Rete a Sinistra Gianni Pastorino – Con il 31 dicembre scompariranno definitivamente importantissime funzioni di tutela del territorio: competenze particolarmente apprezzate, addirittura a livello internazionale, ma che evidentemente contrastano gli scopi politici della maggioranza. Ma sarà un danno anche per le professionalità maturate dai lavoratori, i quali si vedranno costretti a una fuoriuscita forzata dalla polizia provinciale verso altre mansioni, tutt’altro che definite”.
Pastorino ricorda che “tutto nasce dalla legge Del Rio. Un disastro senza giustificazioni: la riforma ha cancellato in un sol colpo le province, ignorando i passaggi di competenze sia alle regioni sia alle città metropolitane, e relativa attribuzione di fondi. Però è pur vero che questa giunta non ha cercato contromisure effettive, diversamente da quanto avvenuto in altre regioni italiane. Quindi oggi può sancire il sostanziale scioglimento della polizia provinciale”.