Genova. Tre milioni di euro per il fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli nell’ambito della locazione di immobili privati. Sono stati stanziati oggi dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Edilizia e all’Urbanistica della Regione Liguria, Marco Scajola.
Il nuovo finanziamento si va ad aggiungere ai precedenti 500mila euro che erano stati stanziati dalla Giunta Toti a settembre per la morosità incolpevole negli alloggi gestiti dalle Arte della Liguria. Le nuove risorse previste oggi dalla Giunta sono destinate a far fronte alle situazioni di difficoltà grave che incidono sulla possibilità per l’utenza di sostenere il pagamento del canone di locazione, magari per il sopravvento di una malattia o di un periodo di disoccupazione accertata dal Comune.
“Si tratta di fondi – spiega l’assessore Scajola – che abbiamo voluto mettere a disposizione in un momento in cui tante famiglie liguri non riescono a pagare regolarmente l’affitto e che intervengono o a sanare la morosità o a stipulare un nuovo contratto.