Altre News

“Rispettate il Tavernello”, a Imperia Nino Trimboli massimo esperto dello champagne

“Rispettate il Tavernello”, a Imperia Nino Trimboli massimo esperto dello champagne

Imperia. Nato a Catania vive a Milano, ha 94 anni, ma la vivacità di un ventenne. Un uomo con tanta esperienza sulle spalle da vendere. Antonino Trimboli è uno dei massimi esperti italiani di produttori enologi francesi. I produttori lo definiscono una leggenda vivente.  Ha bevuto vino dalle migliori botti d’Oltrealpe. Ha iniziato ad apprezzare e conoscere il vino all’età di 28 anni e per tutta la vita si è lasciato conquistare da Bacco e da belle donne. Oggi sta per traguardare il secolo e lo spirito e la passione di scoprire altre bottiglie è fortissima come un bambino al primo giorno di scuola.

E’ sbarcato al “Santa Barbara” di Imperia grazie a due amici Danilo Andreis e Marco Di Masci per tenere una “lectio magistralis” tra viticoltori e commercianti ed è stato un successo. “Amo il Calvados lo ammetto – dice con quell’accento tipico siciliano misto lombardo lui che abita nella zona di Porta Romana ad un passo dal Duomo – ma è lo champagne, quello di livello, che amo di più”.

Parla volentieri del suo passato di quando con una vecchia 600 ha iniziato a girare le campagne della Francia visitando la Borgogna, percorrendo appunto la zona dello champagne. Ha perlustrato come un Indiana Jones anche le cantine del Sud della Francia per scoprirne i tesori. Ma c’è anche la storia della sartoria di famiglia che preparava gli abiti su misura ad artisti, attori teatrali e anche al papà del grande Giorgio Gaber. “Un uomo gentilissimo, cortese, come lo era il figlio. Un cliente affezionato della nostra sartoria”.

» leggi tutto su www.riviera24.it