Imperia. Un treno storico per salutare con meritato affetto la chiusura definitiva della tratta ferroviaria tra San Lorenzo al Mare ed Andora, programmata per il prossimo 1° novembre.
L’iniziativa – una collaborazione tra Fondazione FS Italiane, Museo Nazionale dei Trasporti di La Spezia, Regione Liguria ed il Gruppo Museale del D.L.F. di Ventimiglia (Comitato di Taggia, con sede e spazi espositivi nella stazione di Taggia/Arma) – porterà per l’ultima volta un convoglio d’epoca sui binari che, la notte successiva all’evento, saranno abbandonati per sempre, dopo ben 144 anni. La nuova tratta, quasi totalmente in galleria, entrerà in funzione l’11 dicembre prossimo, con l’adozione dell’orario 2016/2017.
Una linea costiera “storica”, unica, aperta totalmente – dopo anni di attivazioni a tratte – nel 1872 e che ha visto la trazione a vapore fino al maggio 1931, quella con sistema Trifase fino ad ottobre del 1967 ed infine quella in Corrente Continua giunta ai giorni nostri, ma sempre a binario unico.
