Cronaca

La Giornata Nazionale del Trekking Urbano passa anche per Spezia!

La Giornata Nazionale del Trekking Urbano passa anche per Spezia!

LA SPEZIA – Anche Spezia partecipa alla XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, la manifestazione che vede come capofila il Comune di Siena e che invita a riscoprire, attraverso itinerari rigorosamente a piedi, angoli nascosti delle città italiane, piccoli e grandi tesori dimenticati dalle principali “vie” del turismo. Nell’anno del Giubileo della Misericordia 53 Comuni italiani offriranno un ricco programma di iniziative per scoprire, camminando, gli angoli più suggestivi delle città italiane, attraverso percorsi che uniranno arte, cultura, spiritualità e prodotti tipici.

Per questa edizione l’Assessorato al Turismo del Comune, tramite il LABTER dell’Assessorato all’Ambiente e la Cooperativa Hydra, propone due percorsi.

Sabato 29 ottobre “Il cammino dentro: da San Francesco Grande alla Madonna dell’Olmo, alla ricerca della spiritualità della natura lungo le antiche vie di Fabiano”, con orario dalle 10 alle 15,30. Attraverso immagini di repertorio, cartografia storica e il supporto di guida turistica AGTL si cercherà di ricostruire il paesaggio antecedente alla realizzazione dell’Arsenale, e soprattutto la viabilità originaria, risultata profondamente modificata. Nella seconda parte del percorso entreranno in gioco le esperte dell’Associazione Naturalmente, che ci guideranno a interiorizzare l’esperienza del cammino e ad entrare in sintonia con la spiritualità dei luoghi …

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it