Finale L. “Il nostro lavoro di prevenzione contro la minaccia terroristica, dunque, sta funzionando e continua a dare rilevanti risultati”. Lo afferma il ministro dell’Interno, Angelino Alfano.
“Con un’altra importante operazione, oggi, portata avanti dai Carabinieri del Ros – commenta Alfano – sono stati fermati due cittadini egiziani e uno algerino, accusati di associazione con finalita’ di terrorismo internazionale, mentre una quarta persona e’ ancora ricercata. Cosi’, e’ stata bloccata l’organizzazione di un gruppo egiziano, tra la Liguria e la Lombardia, che sul web diffondeva materiale jihadista e instradava combattenti dal nord Africa in territorio siriano e libico per conto di Daesh. E’ stato – prosegue il ministro – un lungo lavoro di indagini investigative, coordinate dalla Procura Distrettuale Antiterrorismo di Genova, che ha consentito di radiografare un’attivita’ di propaganda e proselitismo, che si svolgeva sulla rete non solo attraverso canali riservati, ma ricorrendo a pseudonimi e account fittizi, anche sui piu’ diffusi social media”.
Secondo Alfano, che si e’ congratulato con il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette, “quello di oggi e’ un successo investigativo di grande importanza, le nostre leggi antiterrorismo funzionano e la sicurezza dei cittadini, in questo particolare momento in cui nessuno Paese e’ a rischio zero, e’ una priorità di questo Governo”.
