Altre News

Ottanta anni fa nasceva la funivia Sanremo–Monte Bignone, gloria dell’ingegneria italiana

Ottanta anni fa nasceva la funivia Sanremo–Monte Bignone, gloria dell’ingegneria italiana

Sanremo. Ottanta anni fa, il 28 ottobre 1936,  veniva inaugurata una delle più grandi glorie dell’ingegneria italiana: la funivia Sanremo–Monte Bignone. Opera amata e rimpianta da tutti i sanremesi, la teleferica, rimasta attiva fino al 1981, collegava il centro cittadino con la vetta del Monte Bignone attraversando due stazioni intermedie, la prima presso il Campo Golf a San Giacomo e la seconda nella frazione di San Romolo.

Secondo quanto riporta il documentario dell’Istituto Luce che proponiamo in apertura, l’impianto fu considerato a lungo uno dei principali d’Italia insieme a quello del Cervino e del Monte Bianco. Con i suoi 7688 metri* di tracciato e un dislivello di circa 1300 metri da percorre in 40 minuti infatti, la funivia godeva di un notevole prestigio internazionale: era la più lunga del mondo. Senza dimenticare che l’ultima campata vantava una sospensione mai conosciuta prima, oltre 1700 metri, e che le sue tecnologie, per l’epoca all’avanguardia, furono tali da essere assunte quali modelli da seguire per la costruzione di impianti medesimi nell’Europa del Nord e anche negli Stati Uniti.

» leggi tutto su www.riviera24.it