Taggia. L’inizio del laboratorio di scrittura è stato rinviato al 16 dicembre 2016 per un’improvvisa indisponibilità dello scrittore Gianni Cascone.
Alle ore 21, a Palazzo Soleri, in via Soleri, a Taggia, inizierà con un primo incontro gratuito e aperto a tutti, il laboratorio di scrittura del Teatro del Banchéro. Il laboratorio, giunto alla quinta edizione della serie Romanzo Collettivo (titolo “Il gioco del romanzo n. 5″) è coordinato da Gianni Cascone, scrittore e regista bolognese e si articola in 6 weekend di lavoro, mediamente uno al mese, da novembre ad aprile. Le lezioni si tengono il venerdì sera, sabato pomeriggio e domenica mattina. E’ ovviamente previsto il lavoro individuale a casa.
“Quest’anno ci avventureremo nella letteratura di genere – spiega Cascone – poiché intendo la scrittura come una continua ricerca. Ai partecipanti, fin dal primo incontro, chiedo di venire accompagnati dall’idea di una storia thriller, misteriosa, enigmatica, interrogativa, inquietante (più del solito…). E poi con una riflessione sulla domanda “perché si uccide?”. Il compito per il primo incontro, che va fatto anche da chi si avvicina per la prima volta al laboratorio e non vincola nessuno, lasciando libera la scelta di ognuno di decidere se proseguire o meno, è ovviamente un gioco e come tale va affrontato”.