Altre News

Turisti stranieri sempre più attratti dal cibo italiano: in vetta russi e giapponesi

Turisti stranieri sempre più attratti dal cibo italiano: in vetta russi e giapponesi

Genova. Oltre sei stranieri su dieci (il 62%) acquistano prodotti agroalimentari durante la loro permanenza in Italia: il cibo batte nettamente gli acquisti dei tradizionali souvenir (50%), ma anche l’abbigliamento (48%) e l’artigianato (25%). È quanto emerge dal recente studio di Coldiretti “In viaggio attraverso l’Italia”. Si è parlato anche di questo durante l’ultimo incontro tra i rappresentanti di Coldiretti Liguria e Comune di Genova, che hanno messo al centro il ruolo dell’agricoltura nel territorio genovese, anche come veicolo di attrazione turistica.

“È importantissimo per il consumatore e per il turista – spiega il presidente di Coldiretti Liguria Gerolamo Calleri – che i luoghi turistici della nostra regione abbiano un’offerta di prodotto locale strutturata. I mercati di Campagna Amica, per le loro caratteristiche peculiari, sono la risposta ideale alle esigenze della clientela, con risvolti economici interessanti per il territorio e lo sviluppo dell’economia locale. L’impegno di Coldiretti è di rendere questi luoghi sempre più vetrina dell’eccellenze agroalimentari locali e poli di attrazione turistica”.

Secondo Roberto Sartori, presidente dell’associazione Agrimercato Coldiretti, “Genova deve puntare su un nuovo modello di sviluppo che trae nutrimento dai punti di forza della città: il proprio patrimonio storico e artistico, il paesaggio e il cibo. Mi sembra che su questi punti ci sia piena affinità con il Comune”.

» leggi tutto su www.genova24.it