Cronaca

Ad Arenzano la prima accademia di alta formazione per l’hôtellerie di bordo

Ad Arenzano la prima accademia di alta formazione per l’hôtellerie di bordo

Taglio del nastro nella prestigiosa Villa Figoli Des Geneys di Arenzano per il primo centro in Italia dedicato alla formazione di professionisti dell’hôtellerie che lavoreranno a bordo di navi passeggeri. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Regione Liguria, Fondazione ITS Accademia Italiana Marina Mercantile e Comune di Arenzano. Già quattro corsi disponibili con il partenariato di Costa Crociere.

E’ stata inaugurata oggi nella prestigiosa sede di Villa Figoli Des Geneys di Arenzano la nuova Accademia di Alta Formazione per l’Hôtellerie di Bordo. E’ la prima scuola in Italia dedicata esclusivamente alla formazione di professionisti dell’hôtellerie che lavoreranno sulle navi passeggeri: cuochi, pasticceri, panettieri, animatori, addetti al servizio clienti e altre figure legate all’accoglienza e all’intrattenimento di bordo. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Regione Liguria, Comune di Arenzano e Fondazione ITS Accademia Italiana Marina Mercantile, che gestirà la scuola, con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza italiana nel comparto dell’ospitalità di bordo.

Una parte molto rilevante delle attività della nuova scuola sarà dedicata al settore crociere, grazie al progetto “Accademia Ospitalità Italiana Crociere”, che vede Costa Crociere come partner consolidato della Fondazione ITS Accademia Italiana Marina Mercantile. All’interno di questo progetto sono già quattro i corsi disponibili. Il corso di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) per la formazione di pasticceri e panettieri di bordo, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e destinato a giovani in cerca di occupazione, avrà una durata complessiva di circa 1 anno e mezzo, alternando esperienze formative in aula a stage a bordo. I posti disponibili sono 22, con l’impegno da parte di Costa Crociere di assumere almeno il 70% degli allievi che avranno completato con successo il percorso formativo. Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno il 9 gennaio 2017, mentre l’inizio delle lezioni è previsto a febbraio 2017.

» leggi tutto su www.genova24.it