Liguria. Nel corso della seduta odierna del consiglio regionale, è stato votato all’unanimità un ordine del giorno, presentato dal capogruppo della Lega Nord Liguria Alessandro Piana, sull’importanza del raddoppio ferroviario del Ponente ligure.
«Tutti d’accordo sul fatto che si tratta di un’opera strategica – spiega Piana – che servirà ad attrarre i flussi turistici dalla Costa Azzurra e dalla Francia e più in generale dal resto del Nord Europa. L’ordine del giorno impegna la giunta a sostenere, presso i Ministeri competenti, l’importanza strategica dell’opera e il suo finanziamento».
Il blocco di 225 milioni assegnati con legge di stabilità del 2015 a RFI per avviare la realizzazione del raddoppio della tratta Finale-Andora, deriva dal fatto che con questa somma non è possibile realizzare effettivamente un lotto funzionale. Secondo la legge finanziaria, il meccanismo dei lotti costruttivi può essere attivato solo per investimenti aventi costi e tempi di realizzazione superiori rispettivamente a 2 miliardi di euro e a 4 anni dall’approvazione del progetto definitivo e non suddivisibili in lotti funzionali di importo inferiore al miliardo di euro, mentre per il raddoppio Andora-Finale Ligure è stato sviluppato un progetto definitivo che ha individuato un costo di circa un miliardo e mezzo.