Altre News

Cantiere aperto sulla ferrovia a ponente, si lavora anche sul binario unico

Cantiere aperto sulla ferrovia a ponente, si lavora anche sul binario unico

Laigueglia. Non solo nella galleria Capo Mele, ma si lavora anche sulla linea ferroviaria tra Laigueglia e Alassio. Un cantiere aperto per interventi propedeutici alla prossima inaugurazione del raddoppio tra Andora e San Lorenzo al Mare.

In questo caso però i lavori riguardano il binario unico. In particolare per conto di Rfi opera una ditta specializzata nella sostituzione delle rotaie usurate e vecchie con rotaie nuove, ma anche il cambio-traverse cioè la sostituzione delle traverse logore con traverse nuove.

Una procedura del tutto automatica compiuta da una vera e propria fabbrica in movimento dove lo sforzo umano è praticamente ridotto a zero. Viene impiegato un treno particolare trainato da un locomotore che ha la potenzialità di realizzare linee ferroviarie partendo dal niente. Una volta tagliate le traversine e le rotaie queste vengono issate su cingoli trasportatori. Un intervento che anche questa mattina ha incuriosito numerosi passanti. Il lavoro viene svolto tra la Scogliera e l’ex Capannina e proseguirà di fatto fino alla stazione ferroviaria di Alassio.

» leggi tutto su www.ivg.it