Cronaca

Emergenza acqua a Cairo, Ireti: “Situazione regolare da lunedì 5 dicembre”

Emergenza acqua a Cairo, Ireti: “Situazione regolare da lunedì 5 dicembre”

Cairo Montenotte. Tornerà regolare (salvo imprevisti) a partire da lunedì 5 dicembre la fornitura di acqua potabile alle case e alle attività commerciali di Cairo Montenotte. Ad annunciarlo Ireti, i cui tecnici sono ancora al lavoro per cercare i ripristinare il funzionamento della rete danneggiata dal maltempo che ha colpito il nostro territorio alla fine della scorsa settimana.

“A seguito degli eventi atmosferici che hanno interessato nei giorni scorsi la provincia di Savona e al perdurare dei disagi idrici legati alla potabilità a Cairo Montenotte – spiegano da Ireti – sono state ripristinate numerose condotte danneggiate, di piccolo, medio e grande diametro, e sono attualmente in corso gli ultimi accertamenti sulle tratte in attraversamento dei fiumi. Vista l’impossibilità di prelevare acqua dalla principale fonte di alimentazione dell’acquedotto dell’intero comprensorio, da sabato 26 novembre Ireti ha dovuto fronteggiare la mancanza di risorsa, posando nel più breve tempo possibile nuovi tratti di tubazione che consentissero di collegare fra loro tutte le rimanenti fonti disponibili”.

“Per far fronte ai disagi ancora presenti legati alla potabilità dell’acqua, Ireti ha messo a disposizione sin da subito cinque autobotti che tutt’ora approvvigionano una parte dell’utenza per gli usi potabili. A partire da mercoledì 29 novembre è stato possibile riattivare l’immissione di acqua grezza nel canale che conduce all’impianto di potabilizzazione di Val Cummi”.

» leggi tutto su www.ivg.it