Politica

Quiliano, approvato il Piano Urbanistico Comunale

Quiliano, approvato il Piano Urbanistico Comunale

Quiliano. L’amministrazione comunale di Quiliano ha approvato il Puc, il Piano Urbanistico Comunale che ha l’obiettivo di ridisegnare l’assetto della città per i prossimi anni.

“Lo strumento di Pianificazione Territoriale del Comune di Quiliano (Puc), approvato in via definitiva nel 2005 – spiegano dal Municipio – necessitava di una revisione al fine di adeguarlo alle nuove esigenze normative. A seguito di una campagna di ascolto dei cittadini, l’amministrazione comunale nel 2011 ha adottato una prima variante che, oltre ad ottemperare agli adempimenti legislativi, ha proposto alcune varianti ritenute strategiche ai fini di uno sviluppo sostenibile del territorio. La necessità imposta dalla Regione Liguria di eseguire la verifica preliminare di assoggettabilità a Vas sul progetto, ha indotto l’amministrazione ad adottare un nuovo progetto di variante ad agosto 2013 comprensiva del rapporto preliminare di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica”.

“Nel complesso della sua strutturazione, la variante definitivamente approvata dopo il lungo percorso burocratico iniziato nel 2011 e terminato a novembre 2016, ha l’intento di fornire uno strumento maggiormente flessibile rivolto ad una più snella ed efficace gestione del territorio, andando a modificare gli aspetti del Piano che avevano creato maggiore criticità durante gli anni di vigenza. I contributi a vario titolo pervenuti da enti, associazioni ma soprattutto da cittadini e da professionisti, sono stati davvero molto importanti per affinare e migliorare uno strumento urbanistico che ha incontrato alcuni limiti di applicabilità soprattutto nelle frazioni collinari, laddove l’eccessiva parcellizzazione delle proprietà ha impedito la presentazione dei progetti unitari per gli ambiti, frenando la filosofia di ‘rivitalizzazione’ contenuto nella descrizione fondativa”.

» leggi tutto su www.ivg.it