Altre News

Borghetto, il maltempo danneggia l’impianto fognario: Varatella e litorale a rischio inquinamento

Borghetto, il maltempo danneggia l’impianto fognario: Varatella e litorale a rischio inquinamento

Borghetto Santo Spirito. Un’ordinanza per imporre alla società di riparare il gusto all’impianto fognario che minacciava di inquinare il fiume e la costa. E’ quella pubblicata oggi dal commissario prefettizio del Comune di Borghetto, Andrea Santonastaso, nei confronti della Servizi Ambientali, la società a partecipazione pubblica che gestisce il depuratore consortile delle ex cave di località Cappellotti.

Il 24 e il 25 novembre scorsi anche Borghetto ha fatto i conti con l’eccezionale ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Liguria e che è stata caratterizzata da copiose e diffuse precipitazioni di straordinaria intensità, tali da causare prima la piena e poi l’esondazione del torrente Varatella su entrambe le sponde.

Gli eventi del 24 novembre, in particolare, hanno danneggiato (compromettendone la funzionalità) la vasca di rilancio “S4” dell’impianto fognario. La struttura si trova sul lungomare Matteotti, a levante della foce del torrente. I tecnici comunali e quelli di Servizi Ambientali, prontamente intervenuti, hanno accertato che occorre riparare rapidamente il guasto onde evitare lo sversamento dei liquami fognari inquinamenti nel torrente e sul litorale, con relativo pericolo per la salute e l’igiene pubblica. Le operazioni sono finalizzate al totale e completo ripristino della funzionalità della vasca di rilancio dell’impianto fognario. Per la realizzazione degli interventi in argomento occorre, tra l’altro, operare anche all’interno dell’alveo, nella foce del torrente e sulla spiaggia.

» leggi tutto su www.ivg.it