Altre News

Finale, la magia de “Il Gattopardo” rivive in una giornata dedicata al gran ballo ottocentesco

Finale, la magia  de “Il Gattopardo” rivive in una giornata dedicata al gran ballo ottocentesco

Finale Ligure. Domenica 11 dicembre a Finale Ligure rivive la magica atmosfera ottocentesca con una intera giornata dedicata al “Gran Ballo” del quale “Il Gattopardo”, capolavoro di Luchino Visconti, è prestigiosa espressione.

La giornata prevede una promenade in costume d’epoca per il centro storico di Finalmarina con una sosta in uno storico caffè finalese. Dalle 14 alle 17 l’evento si sposta nella sala panoramica dell’Hotel Boncardo, corso Europa 2, dove si svolgeranno stage di danza, aperti a tutti e gratuiti. Alle 18 una esibizione della Compagnia Italiana di Teatro e Danza e dei partecipanti allo stage. Alle 20.30 la proiezione integrale del film di Luchino Visconti.

Lo stage di danze storiche si pone l’obiettivo di insegnare, a persone di qualunque età, le autentiche danze ottocentesche, quelle che si danzavano a corte, nei grandi saloni di palazzi, regge e castelli. Valzer corali, mazurke, contraddanze, quadriglie, polonaise, polke, per tornare indietro nel tempo, sulle celebri musiche di Strauss, Verdi, Tchaikovsky.

» leggi tutto su www.ivg.it