Genova. “E’ il momento di un impegno unitario per costruire insieme un progetto forte e di rinnovamento generazionale per il futuro di Genova capace di attrarre nel
nostro territorio risorse, persone, idee, occupazione. Un nuovo centrosinistra dove al centro ci sia veramente il cittadino ed il futuro della nostra Città”. E’ il cuore dell’appello, sotto forma di lettera, che la segreteria del Pd genovese sta inviando in queste ore a tutte le forze politiche che hanno sostenuto cinque anni fa la candidatura dell’attuale sindaco e a quanti nel centro sinistra potrebbero decidere di aderire a una coalizione ampia per fronteggiare il M5S e il centro destra.
“Occorre aprire una nuova fase che tenga insieme partecipazione, rappresentanza e cittadinanza per operare scelte innovative, sostenibili e coraggiose” scrive il Pd che nella direzione provinciale del 19 dicembre aveva definito il percorso verso le prossime amministrative proprio a partire dalla “sintesi programmatica tra le forze politiche che hanno sostenuto in questi anni le esperienze di centrosinistra” affiancata però “forze civili della nostra città, che apportino energie, risorse e idee utili a scrivere il futuro della nostra comunità, anche per diminuire quella certa distanza che sembra percepirsi tra ’amministrazione comunale ed i cittadini, a partire in particolare dai territori periferici”.
Un confronto programmatico che per il partito democratico genovese deve partire da 9 punti: