Savona. “La provincia di Savona, così come tutta la Liguria, negli ultimi cinque anni è cresciuta percentualmente un pò di più rispetto alle destinazioni competitors”. Lo afferma con soddisfazione Angelo Berlangieri, presidente dell’Upa, l’Unione Provinciale degli Albergatori di Savona che sottolinea anche come “la lunga vacanza invernale si chiude con un incoraggiante segno positivo”.
Ma il numero uno degli albergatori savonesi analizza lo stato di salute del settore. “Rispetto agli altri anni, il nostro settore ha dato importanti segni di ripresa – dice Berlangieri – Più della metà degli alberghi hanno tenuto aperto e non se ne sono pentiti. Rispetto al passato, infatti, ci sono stati ospiti da Natale all’Epifania, mentre gli altri anni si registravano aumenti di presenze dalla fine dell’anno”.
E per il futuro offre altri spunti di riflessione: “Per guadagnare ulteriori quote di mercato, da un lato gli imprenditori devono continuare ad innovare e migliorare il servizio e l’accoglienza, mentre dall’altro come associazione di categoria dobbiamo continuare a lavorare per fare in modo di darci una moderna e nuova organizzazione turistica del nostro territorio che consenta, attraverso l’utilizzo della rete, di avere sempre migliori innovazioni di prodotto, performances e posizionamenti sui mercati interni ed internazionali”.