Altre News

Riviera di Ponente sferzata dal vento, freddo polare nell’entroterra

Riviera di Ponente sferzata dal vento, freddo polare nell’entroterra

Imperia. E’ il vento l’elemento caratterizzante di questa mattinata in Liguria, con le raffiche che stanno purtroppo alimentando i vasti incendi che interessano il territorio del comune di Genova.

I dati raccolti  diffusi da Meteorivieraligure.it sono impressionanti: al Lago di Giacopiane, nell’entroterra di Levante, alle 6.40 la velocità del vento era di 119.2 km/h con una raffica, alle 5.20, di 164.2 km/h. Anche sulla costa il vento non scherza: all’1.30 a Fontana Fresca (Sori, Genova) vento a 84.6 km/h, alle 7.40 a Framura (La Spezia) raffica a 132.8 km/h. Interessanti i dati relativi alle zone interessate dagli incendi: la stazione Omirl di Sant’Ilario non ha mai toccato punte particolari di velocità del vento ma raffiche intense, nell’ordine 73 km/h ieri sera alle 20.50 e di circa 60 km/h intorno alle 5.  Sul Monte Pennello, alle spalle del Ponente genovese, invece, alle 8 si è toccata una velocità di oltre 71 km/h mentre, dalla notte, si susseguono raffiche tra gli 86 e gli 88 km/h. Nel ponente la costa è interessata da una violenta mareggiata. E per il vento è sconsigliato il traffico a furgoni e telonati sull’A10.

Per quanto riguarda le temperature minime Poggio Fearza (Imperia) è ancora la più fredda con -13.4, seguita dal Monte Settepani (Savona) con -9.8, Colle Belenda (Imperia) -8.1, Casoni di Suvero (La Spezia) -7.6, Sella di Gouta (Imperia) e Piampaludo (Savona) -7.3. In provincia di Genova il valore più basso a Barbagelata con -6.3. La minima più alta a Levanto (La Spezia) ma si tratta di un valore molto basso: 4.9.

» leggi tutto su www.riviera24.it