Cronaca

Ansia e depressione, i mali del secolo: convegno a Genova

Ansia e depressione, i mali del secolo: convegno a Genova

Genova. L’Ordine degli Psicologi della Liguria organizza un’intera giornata di studi in programma sabato 18 febbraio dalle ore 9 presso l’aula polivalente dell’ex chiesa di San Salvatore in piazza Sarzano, dedicata alla definizione di nuovi modelli di prevenzione e cura delle patologie psicologiche e psichiatriche che, come certificato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, in Italia risultano in continuo aumento.

Ansia e depressione sono, sempre di più, i mali del secolo. A certificarlo è l’Organizzazione Mondiale della Sanità, secondo la quale i disturbi dell’umore sono in continuo aumento in Italia e negli altri paesi industrializzati. E con essi cresce il ricorso agli psicofarmaci.

Basti pensare che negli Stati Uniti, negli ultimi trent’anni, le diagnosi di disturbi mentali sono cresciute di 2,5 volte negli adulti e di ben 35 volte nei bambini. Le malattie mentali sono diventate la principale causa di disabilità in età infantile, soppiantando la sindrome di Down e la paralisi cerebrale. Oggi più di 500mila bambini americani assumono antipsicotici ed il 10% assume farmaci per il disordine da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Sempre negli Stati Uniti, negli ultimi 25 anni è aumentato del 400% il consumo di antidepressivi. In Italia i dati governativi documentano un incremento del consumo di antidepressivi quasi quintuplicato negli ultimi 15 anni.

» leggi tutto su www.genova24.it