Genova. Il prossimo 28 febbraio scadrà l’appalto per le pulizie in Carige e gli 80 dipendenti dell’azienda uscente “L’Operosa” sono in attesa di capire quale sarà il loro futuro occupazionale.
L’azienda subentrante, l’Ideal Service subentrerà nell’appalto l’11 marzo. “Dal 28 febbraio e sino all’11 marzo quindi i lavoratori utilizzati nelle pulizie resteranno in una specie di limbo senza sapere con precisione quale sarà il loro futuro. I circa 80 lavoratori corrono il grave rischio di essere licenziati senza alcuna garanzia di continuità come previsto dall’art. 4 del contratto di categoria. In aggiunta, il previsto incontro tra le due aziende e il sindacato previsto per oggi, 23 febbraio, è stato spostato al 27, un giorno prima della scadenza dell’appalto. E’ chiaro che tale comportamento è giudicato superficiale e privo di qualsiasi responsabilità sociale da parte delle aziende”, si legge in una nota sindacale.
Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti Genova e Liguria rinnovano pertanto l’invito a Banca Carige di farsi parte attiva in questo processo delicato che necessita dell’intervento concettuale e morale dell’azienda che appalta il servizio. A questo scopo è stato organizzato un presidio di protesta per domani dalle ore 10 alle ore 12 sotto la sede di Carige.