Borgio Verezzi. Ci hanno provato, ma questa volta l’anziano ha “mangiato la foglia” ed ha allertato il 112 prima che i “fantasiosi ladri” riuscissero a portare via dalla sua abitazione, in via degli Ulivi a Borgio Verezzi, contanti, preziosi e altri oggetti della casa. E’ successo ieri mattina, quando alla porta dell’anziano, che stava rientrando nell’alloggio con la spesa e il suo amico a “quattro zampe”, si è presentato un finto addetto del gas che voleva controllare la cucina e le valvole dei caloriferi.
L’uomo lo ha fatto entrare, con il malvivente che gli ha chiesto di provare ad accendere i fornelli: nel frattempo un complice (che dopo si spaccerà per un maresciallo dei carabinieri) si è rapidamente intrufolato nell’abitazione portando via due quadri con la cornice d’argento, riuscendo poi ad uscire dal condominio in quanto proprio in quel momento il portone dello stabile era rimasto aperto per la pulizia delle scale.
Il finto addetto del gas, dopo i controlli, è uscito dalla casa, dicendo che sarebbero state necessarie altre verifiche sull’impianto. Un minuto dopo ecco suonare il campanello: era il complice, che si è qualificato come maresciallo della stazione carabinieri di Pietra Ligure, dicendo che aveva con se due quadri che erano stati rubati (i due quadri che poco prima era riuscito a prendere dall’alloggio mentre il finto addetto del gas distraeva l’anziano).