Finale Ligure. Slitta l’approvazione del bilancio di previsione 2017 a Finale Ligure. La giunta del sindaco Frascherelli ha infatti deciso di prendere tutto il tempo concesso dalla legge, sfruttando quindi la proroga tecnica che trasla il termine ultimo di presentazione e via libera al documento economico e finanziario dell’ente comunale fino al 31 marzo. L’anno scorso non era andata così, con l’amministrazione che aveva delineato il bilancio previsionale mesi prima della scadenza ultima prevista dalla normativa.
Già a febbraio, infatti, si attendeva la convocazione del Consiglio comunale, con l’esame proprio il bilancio, sul quale invece la maggioranza sembra voler prendere tempo. Dubbi e perplessità arrivano dal gruppo misto, che ha chiesto ufficialmente spiegazioni e delucidazione sull’iter di approvazione: “Alla data odierna, non vi è stata nessuna comunicazione ufficiale e nessuna convocazione di commissioni consiliari”.
“La coerenza certamente non è il piatto forte della giunta finalese, considerato che l’anno scorso il bilancio è stato approvato entro il 31 di dicembre vantandosi di essere stato il primo in Liguria, un primato per potere iniziare a lavorare già da subito…E quest’anno cosa è cambiato? Oggi siamo praticamente a marzo e tutto tace. Se avessimo rispettato la scadenza di legge, gli adempimenti relativi a pagamenti e cantieri per i nuovi interventi potrebbero essere già attivi” aggiunge ancora il gruppo misto in Consiglio comunale.