Riva Ligure e le volontarie di “FioRiva”, sotto la preziosa supervisione di Sergio Alossi, tra i più stimati floral designer internazionali, ritentano la scalata al podio del prestigioso Corso Fiorito di Sanremo che si terrà domenica 12 marzo 2017.
Come risaputo, il tema di quest’anno è il mito dei super eroi e, ad ogni carro, è stata attribuito a sorteggio il proprio: Iron Man è andato a Riva Ligure. Iron Man, il cui vero nome è Anthony Edward “Tony” Stark, è un personaggio dei fumetti creato da Stan Lee, Larry Lieber (testi) e Don Heck (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. Geniale inventore miliardario, playboy e filantropo, proprietario delle Stark Industries, Tony Stark viene rapito in Vietnam (Afghanistan dopo il retcon) rimanendo ferito dall’esplosione di una mina e, anziché costruire armi di distruzione di massa come ordinatogli dai suoi carcerieri, sfrutta il tempo della sua prigionia per costruire un’armatura che possa salvargli la vita e permettergli di fare ritorno in patria dove, in seguito, assume l’identità di Iron Man divenendo un supereroe, membro fondatore dei Vendicatori.
Contraddistinto dal carattere carismatico e cordiale sebbene serio, bramoso di potere e spesso disposto a usare sotterfugi, mentire e ingannare anche i propri alleati, se lo ritiene necessario, prerogative che lo hanno spesso portato a contrasti con supereroi come l’Uomo Ragno, Thor e soprattutto Capitan America, noti per la loro spiccata onestà. Per realizzare il carro, saranno utilizzate diverse varietà di fiori di produzione locale, in quantità davvero considerevoli. Saranno presenti 25.000 garofani, 12.000 ranuncoli, 3.000 rose, 1.200 anthurium, 1.000 rami di elleboro, 1.000 cicerchie odorose, 1.000 gloriosa, 500 orchidee, 100 kg di verde ornamentale ed altri 3.000 fiori misti tra cui iris, alstroemeria e strelitzie.