Imperia. Sarà replicato questa sera alle 17,30 e 21,15 “Medea”con Livia Carli e Gianni Oliveri in scena per la seconda volta, dopo ieri sera, per la rassegna teatrale de Lo Spazio Vuoto, Via Bonfante 37 a Oneglia.
Si tratta di una versione differente che si avvalena della musica interpretata da Valentina Olivieri e del coro del Teatro. Lo spettacolo riprende la lettera di Medea a Giasone dalle Heroides di Ovidio e crea un dialogo immaginario tra i due personaggi, in cui entrambi rivendicano le proprie ragioni e le passioni più profonde.
Un modo di riproporre le poesie virtuosistiche di Ovidio (43 a.C.- 17-18 d.C), il suo “senso per il mondano”, un gusto che ha fatto scuola dapprima con i cinque libri di Amores, un canzoniere amoroso in distici, ridotto poi a tre volumi con le poesie galanti anche delle Heroides, il cui titolo originale era Epistulae. Una serie di lettere d’amore fittizie scritte per gli amanti dalle eroine della mitologia e della storia. Medea era forse la tragedia di Euripide più celebrata di tutta l’antichità. La sua storia è quella dell’abbandono, di Giasone che la lascia per amore di Creusa, la figlia del re di Corinto.