Laigueglia. In tutto il resto del Nord Italia l’inverno termina tra un mese, ma qui in Liguria, lungo le rive della Baia del Sole, si respira già aria di primavera. E quest’aria vivace e un po’ giocherellona è stata respirata a pieni polmoni dagli oltre 2.700 granfondisti che hanno partecipato oggi alla Granfondo internazionale Laigueglia Alé, gara ciclistica di 114 chilometri e 1.962 metri di dislivello.
Forse una rondine non fa primavera, ma la kermesse organizzata dal GS Alpi di Vittorio Mevio la fa di sicuro, checché ne dica il calendario. Certo, questa mattina alle 8,30, all’apertura della griglie, ci voleva senz’altro una giacchetta leggera, ma gli animi degli atleti partecipanti erano già baldanzosamente scaldati dalla sfida che gli si parava davanti, troppo bella e solare per definirsi mestamente invernale.
Vincitore indomito di questa gara tra mari e monti è stato il friulano Federico Pozzetto del team Cannondale Gobbi FSA, primo per un soffio davanti a Tommaso Elettrico dell’ASD Team CPS Cycling. A chiudere il terzetto del podio ci ha invece pensato il milanese Paolo Castelnovo dell’ASD Team MP Filtri, insieme ai primi due fino agli ultimi chilometri.