Savona. Sabato 4 marzo 2017 a Savona, alle ore 16.00 presso la propria sede sociale, sita in via Giacchero snc angolo Corso Colombo, l’Associazione USEI (Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia), organizza la presentazione del libro “Storie di uomini disorientati” dell’argentino Gustavo Espinosa, con la partecipazione di Milvia Acciavatti (USEI) e Antonello Cassan (editore).
Il protagonista di «Il guasto», racconto che apre la raccolta, non riesce a incontrare la donna che ama per via di un difetto sulla linea telefonica; Pablo, docente universitario, ricorre a un’inquietante terapia psichiatrica per tentare di rimediare agli errori del passato; Gerardo, imbarcato su una nave, cerca di adattarsi al cambiamento della propria relazione quando nel suo Paese ritorna la democrazia. Storie di maschi in cerca di un posto nel mondo: storie di uomini disorientati.
Immerso in atmosfere surreali e metanarrative care a suoi connazionali quali Jorge Luis Borges e Julio Cortázar, a suo agio sia con i toni del dramma, sia con quelli della commedia grottesca, Gustavo Espinosa racconta il maschio nella società odierna: perché se nell’ultimo secolo la condizione della donna è mutata e l’uomo moderno annaspa per ritrovare sé stesso e il proprio ruolo, in ogni ricerca, se si perde la bussola, si può finire… disorientati. (Sergio Badino)