Genova. Aprire Forte Puìn alla città con manifestazioni, feste, visite guidate e didattiche. E’ lo scopo del Comune di Genova che ha appena fatto uscire un bando aperto ad associazioni e organizzazioni di attività ricreativi e culturali interessate a utilizzare il bastione come location per eventi dal periodo di aprile a dicembre 2017.
L’avviso, frutto di una delibera di giunta firmato due settimane fa dagli assessori Piazza e Porcile – è stato però pubblicato venerdì sul sito del Comune e ha una scadenza molto ravvicinata: il prossimo 7 marzo. Il rischio è che alla “call” non si presenti nessuno.
“Crediamo che ci siano già diversi soggetti interessati – spiega Emanuele Piazza – ma se non dovessero presentarsi potremo prorogare i tempi. In questo caso però dovrebbe essere una procedura piuttosto snella, non si tratta di una concessione per la valorizzazione che prevederebbe anche l’intervento di privati ed eventuali finanziamenti, in questo puntiamo a rendere fruibile il forte ai cittadini nel periodo primaverile, estivo e autunnale”.