Altre News

La chiesa di San Michele a Noli e il santuario di Castagnabuona tra “I luoghi del cuore” più votati

La chiesa di San Michele a Noli e il santuario di Castagnabuona tra “I luoghi del cuore” più votati

Savona. Sono due i “Luoghi del cuore” in provincia di Savona ad essere entrati nelle prime 150 posizioni della classifica dell’ottava edizione dell’iniziativa promossa dal Fai Italia.

Al 124° posto con 2.445 voti c’è la Chiesa di San Michele a Noli, che fu eretta sul colle omonimo dai benedettini di Lérins tra la fine del X e l’inizio dell’XI secolo e in origine si presentava a navata unica, cui venne aggiunta una seconda navata nel XII secolo. Realizzata tutta in pietra, presenta un’abside semicircolare con volta a botte su cui si intravedono i resti di un affresco. Già nelle cronache cinque e ottocentesche è menzionata per il cattivo stato in cui versa, oggi ridotta a un rudere nonostante i restauri effettuati negli anni Sessanta.

Particolarità interessante: da uno studio presentato al XIX Congresso Nazionale C.N.R. di Storia della Fisica e dell’Astronomia risulta che non solo è astronomicamente orientata, come molte chiese, ma la sua posizione è identica a quella della chiesa di San Luigi sull’isola di Bergeggi. Non è ben chiara la ragione di questa similitudine, quel che è certo è che la cittadinanza è molto affezionata al luogo e vorrebbe vederlo restaurato e valorizzato, scegliendo di votarlo all’ottava edizione del censimento I Luoghi del Cuore.

» leggi tutto su www.ivg.it