Altre News

Emergenza abitativa a Cairo Montenotte, una piaga senza fine

Emergenza abitativa a Cairo Montenotte, una piaga senza fine

Cairo Montenotte. Il Comune di Cairo Montenotte è un comune ad “Alta tensione abitativa”. Significa che l’eventuale acquisizione di immobili da adibire alle forme di “social housing” o similari per l’ente pubblico amministrato dal sindaco Fulvio Briano risulta condizioni essenziale per il contenimento dello stesso riconoscimento.

La situazione nel paese della Valbormida è decisamente preoccupante: dalla graduatoria del bando per l’assegnazione degli alloggi erp del 2012 sono stati assegnati fino ad oggi 21 alloggi a fronte delle 113 domande ritenute valide, le graduatorie dei bandi del 2015 per l’assegnazione di 9 alloggi a canone moderato vedono ancora 18 nuclei familiari in attesa di un’assegnazione. Tra il 2007 e il 2009 inoltre sono stati assegnati 5 alloggi in emergenza abitativa per assoluta precarietà.

Infine presso i servizi competenti risulta crscente il numero di utenti in condizione di sfratto e con una posizione lavorativa precaria o in attesa di fruizione degli ammortizzatori sociali.Un’attenta valutazione dello stato di allarme che si vive nel territorio comunale è stata effettuata dai responsabili dei servizi sociali diretti da Giampaolo Vettorato.

» leggi tutto su www.ivg.it