Imperia. Un contributo di 6 mila per il Video Festival e 3.500 euro per la Notte Bianca. Sono le somme di denaro che il Comune, più in particolare la giunta guidata dal sindaco Carlo Capacci, ha destinato a due manifestazioni “classiche” del calendario degli eventi che si svolgono durante l’anno.
L’Associazione OffiCineDigit@li di Imperia con sede in strada Colla,18 aveva chiesto al Comune di Imperia un contributo finanziario a parziale copertura delle ingenti spese organizzative previste per la realizzazione della ”12° edizione del Video Festival Città di Imperia”, che si svolgerà presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia dal 18 al 22 aprile 2017. E i soldi arriveranno: 6 mila euro per le spese che saranno sostenute per garantire l’evento che sta assumendo sempre più una valenza internazionmale al quale prendono parte professionisti e amatori di ogni nazione. Per l’edizione 2017 sono iscritte 1805 opere da 92 nazioni del mondo.
Attraverso il concorso viene organizzata la manifestazione della durata di cinque giorni consecutivi. Oltre alle proiezioni ufficiali in concorso delle opere selezionate, vengono organizzati eventi collaterali rivolti alle scuole, per lo più promossi da Enti Istituzionali come la Prefettura di Imperia, la Polizia delle Telecomunicazioni ed il Comune di Imperia. In occasione delle premiazioni viene altresì organizzato il Gran Galà del Video Festival spettacolo dal vivo con la partecipazione di cabarettisti e musicisti, al quale prendono parte i registi e gli autori premiati oltre che ad un vasto pubblico. Oltre alla tradizionale competizione filmica internazionale indipendente e all’organizzazione degli eventi “NonSoloCinema”, il Video Festival Città di Imperia, assegna dei premi speciali, unici nel loro genere, alla “Televisione di Qualità”.