Altre News

Varigotti, abbandono e degrado nei sentieri e nella zona dell’ex galleria ferroviaria: la denuncia di una studentessa finalese

Finale L. Stato di abbandono e degrado del vecchio tratto di ferrovia a Varigotti, all’altezza di via degli Orti, nella zona che si estende oltre la ex galleria ferroviaria di fronte alla conosciuta Baia dei Saraceni, senza contare la mancanza di una cartellonista stradale adeguata. La denuncia arriva da una nostra lettrice, una studentessa universitaria impegnata in un progetto di Greenways (vie verdi) e che consiste nella creazione di un percorso a “mobilità dolce” percorribile solamente da pedoni e/o ciclisti con lo scopo di collegare in un’unica rete tutti i luoghi di interesse (storico, culturale, turistico, ecc). Per il suo progetto la studentessa si è recata sul posto per scattare alcune foto, notando, appunto, lo stato di abbandono e degrado.

“Una vista sgradevole e un pessimo biglietto da visita per un turista intento ad andare in una delle spiagge più belle della Riviera: alla fine della galleria è presente un sentierino largo non più di un metro che sporge sulla via Aurelia (senza protezioni), ma che non conduce alla spiaggia del Malpasso perché termina in mezzo al nulla” racconta la studentessa finalese.

“La vera strada da usare è quindi quella immediatamente a destra uscendo dalla galleria pedonale: ci sono tre-quattro scogli per impedire l’ingresso nella via delle auto e poi un piccolo sottopasso pieno di murales che svolta in una via privata (o almeno questa era la scritta recante un cartello) da riasfaltare e piena di rovi che conduce, una volta terminata, a un gruppo separato di parcheggi a pagamento vicini alla tanto amata spiaggia”.

» leggi tutto su www.ivg.it