Cronaca

Giornata mondiale dell’autismo, le iniziative a Genova e provincia

Giornata mondiale dell’autismo, le iniziative a Genova e provincia

Genova. Il 2 aprile sarà la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo proclamata nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Organizzazione della Nazioni Unite con l’obiettivo di richiamare l’attenzione del mondo sull’autismo, un disturbo pervasivo dello sviluppo che colpisce decine di milioni di persone. La giornata quest’anno è dedicata al tema: “Verso l’autonomia e l’autodeterminazione”. A livello mondiale vengono organizzate diverse iniziative di sensibilizzazione e informazione. Il colore simbolo della giornata è il Blu.

Il 2 aprile 2015, in occasione dei trent’anni di Angsa (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), l’associazione è stata ricevuta dal Presidente della Repubblica Mattarella che ha auspicato un significativo cambiamento da parte delle istituzioni nella considerazione dell’Autismo.

Per celebrare la giornata a Genova Angsa organizza una festa in piazza De Ferrari (ore 10.00 – 22.00) in collaborazione con il Comune di Genova, il Celivo e le Associazioni Gruppo Asperger e Il Leccio. L’evento ha il patrocinio della Regione Liguria. Una giornata di musica e balli per sensibilizzare la cittadinanza e far conoscere l’Autismo e le associazioni del territorio che promuovono i diritti delle persone con autismo.

» leggi tutto su www.genova24.it