Politica

A Palazzo Tursi la PFU Academy Ecopneus

A Palazzo Tursi la PFU Academy Ecopneus

Genova. Questa mattina, il salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi ha ospitato la PFU Academy Ecopneus, il workshop formativo rivolto alle Forze dell’Ordine e alle figure tecniche della Pubblica Amministrazione, degli Enti Locali e degli Organismi di Vigilanza sulle implicazioni normative, legali e amministrative inerenti la gestione degli Pneumatici Fuori Uso (PFU).

All’evento, che ha ricevuto il patrocinio di ISPRA, del Comune di Genova, di ARPA Liguria e che è organizzato con la collaborazione di Legambiente, sono intervenuti Italo Porcile assessore all’Ambiente del Comune di Genova, il direttore generale di ARPA Liguria Carlo Emanuele Pepe, il direttore tecnico di ARPA Liguria Stefano Maggiolo, la giurista ambientale Paola Ficco, il direttore generale Legambiente Stefano Ciafani, il giornalista Enrico Fontana e il direttore generale di Ecopneus Giovanni Corbetta.

“Sono particolarmente felice che la nostra città ospiti un’iniziativa su un tema di altissima rilevanza per la difesa dell’ambiente e per lo sviluppo di una vera e concreta economia circolare” ha commentato l’assessore all’Ambiente del Comune di Genova Italo Porcile. “La filiera dei PFU rappresenta un’opportunità enorme per favorire il riuso intelligente di materia, ma occorre uno sforzo maggiore da parte di tutti i soggetti interessati, le istituzioni per prime, per alzare il livello di conoscenza dei profili normativi, ambientali e tecnici del settore e per favorire una presa di coscienza più ampia che non si limiti ai soli addetti ai lavori. Per questo è importante proseguire negli interventi di formazione e informazione, favorire la collaborazione tra pubblico e privato e, non ultima, quella con le associazioni più sensibili e impegnate nella difesa dell’ambiente”.

» leggi tutto su www.genova24.it