Savona. Il calcio sa scrivere belle storie di vita, apprezzabili, per il valore del protagonista, indifferentemente dal fatto che sia un atleta che gioca in Serie A, oppure in categorie dilettantistiche, dove i personaggi possono essere studenti, ingegneri, impiegati oppure operai, che – al termine di una giornata di lavoro – si allenano con una serietà e una volontà, di certo non distante da quella del mondo ‘dorato’ dei professionisti.
Roberto Bertone, classe ’85, da dodici anni colonna e capitano del Plodio, seconda categoria savonese, ha dato l’addio ad una carriera agonistica, contraddistinta da grande professionalità, passione e lealtà.
Il difensore ha giocato sempre in Val Bormida (esordendo con la maglia della Cairese, in Eccellenza, lanciato dal mister italo-uruguaiano Gianni Michelini) e dopo le brevi tappe a Millesimo ed Altare, ecco il definitivo passaggio al Plodio, dove ha trascorso un’ intera vita calcistica, con i biancoblù.
