Altre News

“Albenga in libri”: il dottor Jacopo Grizia presenta la sua tesi dedicata al polo museale ingauno

“Albenga in libri”: il dottor Jacopo Grizia presenta la sua tesi dedicata al polo museale ingauno

Albenga. Sabato 22 aprile, alle ore 16, presso la Sala Conferenze di Palazzo Oddo (Via Roma 58), nuovo appuntamento per la rassegna “Albenga in Libri”, ideata dal Prof. Mario Moscardini in collaborazione con la Fondazione Oddi e l’Unitre Comprensoriale Ingauna.

Riprendono le presentazioni di tesi di laurea dedicate alla città di Albenga: il Dott. Jacopo Grizia illustrerà la sua tesi “Progetto di Polo Museale ad Albenga: recupero del Complesso di Santa Maria di Misericordia”, presentata all’Università degli studi di Pavia, facoltà di ingegneria, dipartimento di ingegneria civile e architettura, corso di laurea magistrale in ingegneria edile – architettura, con relatore il Prof. Arch. Ing. Carlo Berizzi, nell’anno Accademico 2014/15.

“Il Progetto prevede il recupero dell’antico complesso ospedaliero di S. Maria di Misericordia nel rispetto della struttura Ottocentesca e la sua trasformazione in un museo onnicomprensivo del patrimonio archeologico della città. L’abbattimento della struttura moderna realizzata tra il 1950 e 1960, la trasformazione dei sottostanti resti d’epoca romana in un percorso archeologico a cielo aperto collegato al museo; la realizzazione di un ‘volume vetrato’ in grado di ospitare la ricostruzione del relitto della nave oneraria romana affondata al largo di Albenga con il suo carico di anfore. Al museo sono annesse sale didattiche e mediatiche, sale per conferenze, laboratori per il restauro, biblioteche e depositi. Sono previste inoltre spazi a scopo turistico: caffetteria, bookshop, guardaroba” spiegano gli organizzatori dell’evento.

» leggi tutto su www.ivg.it