Economia

Ata, i Verdi tornano all’attacco del Comune: “Incertezza sul piano industriale e sul ciclo dei rifiuti”

Ata, i Verdi tornano all’attacco del Comune: “Incertezza sul piano industriale e sul ciclo dei rifiuti”

Savona. I Verdi savonesi tornano sul caso di ATA, non tanto sulla riassunzione (totale o parziale) dei dipendenti a suo tempo licenziati, quanto sulla vicenda ancora spinosa del piano industriale.

“Nel recente incontro con le organizzazioni sindacali il Comune e l’azienda avrebbero palesato l’ipotesi di possibile esternalizzazione di alcuni rami di attività aziendale, garantendo sempre il profilo pubblico e l’occupazione delle e dei dipendenti e rimandando ogni futura decisione al piano industriale in corso di preparazione. Su questo punto siamo rimasti allibiti: di solito quando un piano industriale viene preparato da aziende esterne il comune dà precise indicazioni sugli obiettivi da raggiungere e sui limiti generali da osservare e questi dati dovrebbero essere discussi e votati in consiglio comunale” affermano i Verdi savonesi.

“A Savona invece non accade nulla di tutto ciò: nulla si sa sugli obiettivi del piano industriale, né come si intenda trasformare l’azienda, né il consiglio comunale ha mai discusso su questi temi, che investono anche gli aspetti più profondi della vita cittadina”.

» leggi tutto su www.ivg.it