Imperia. Nuovi sguardi e nuove vibrazioni in arrivo al Maci. VBR, un progetto site specifico di Luca Saini, si prepara a trasformare le sale di Villa Faravelli di Imperia in un grande ambiente sonoro.
VBR è fotografia, installazione, sonorizzazione, vibrazione sonora, armonia, ricerca scientifica, artistica e spirituale…. VBR prende vita proprio davanti ai nostri occhi: è materia organica, pulsante, in work in progress. Sarà un’occasione unica per condividere e far parte del lavoro dell’artista, che si arricchisce di nuovi tasselli, storie, personaggi. Un nuovo sguardo sulla musica, come non l’avete mai vista (o sentita). Due gli appuntamenti in programma giovedì 1 e venerdì 2 giugno all 17,30 con esibizioni e performance live, per entrare nell’affascinante mondo di VBR.
Luca Saini è un artista fotografo e regista torinese. Nel corso degli anni ha partecipato a molte mostre collettive e personali in Italia ed Europa. Le sue opere sono state esposte dal Fotografia Festival Internazionale di Roma, Artissima di Torino, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Miart di Milano, Artefiera di Bologna, Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo, Museo Civico di Castelbuono (PA), Conde Duque di Madrid e in molte altre manifestazioni artistiche. Le sue foto sono state scelte per realizzare libri firmati da Peter Greenaway, David Cronenberg e Atom Egoyan. Ha fotografato importanti musicisti italiani come: Subsonica, Nina Zilli, Perturbazione, Motel Connection, Teatro degli Orrori, Moltheni, Numero6, Linea 77, Disco Drive e realizzato artwork e video musicali per molti gruppi italiani.