Ventimiglia. L’Associazione Italiana Genitori Locale della Provincia Imperia e Regione Liguria, che opera sul territorio come ente a sostegno delle famiglie e dei minori, in piena collaborazione con le Istituzioni di competenza, ha voluto proporre l’iniziativa ai Comuni di Imperia e agli Istituto Comprensivi di Imperia che comprende un programma di attività rivolte ai minori, agli adolescenti e alle loro famiglie.
Il progetto si sviluppa attraverso la costruzione di un percorso di sensibilizzazione rispetto ai comportamenti devianti e poco funzionali alla maturazione personale e al benessere psicofisico e si concentra soprattutto sul tema dell’abuso e della dipendenza di sostanze o da alcool. Come dagli ultimi episodi avvenuti negli ultimi anni, le notti di divertimento si sono trasformate in ore di illegalità e violenza con giovani sotto effetto di droghe e di alcool.
“Abbiamo constatato, dopo varie verifiche, che il livello di giovani che fanno uso di sostanze o di alcool si è drasticamente abbassato ai 12/13 anni poco più che bambini. A fronte di questa realtà è emerso il bisogno di: