Albenga. Domani mercoledì 7 giugno dalle ore 10 presso il Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola si terrà l’evento di lancio e attivazione del Tavolo Transfrontaliero di Governance sul Progetto Flore 3.0 – “Il florovivaismo mediterraneo: un sistema interagente per migliorare il posizionamento sui mercati”.
L’obiettivo specifico della priorità di investimento del progetto è l’aumento della competitività internazionale delle microimprese e PMI nelle filiere prioritarie transfrontaliere legate alla crescita blu e verde.
L’area di cooperazione rappresenta quella maggiormente significativa in Italia e Francia per la filiera del florovivaismo ed è piuttosto omogenea. In questo comparto, dal quasi monopolio, le aree di progetto sono passate ad una concorrenza con circa 100 Paesi produttori a livello mondiale in una forbice sempre più stretta tra i Paesi del Nord Europa ad altissima tecnologia e capacità di gestire oltre il 50% del mercato globale e il sud del mondo che produce con costi di produzione irrisori.