Altre News

Un giugno ricco di eventi: gli appuntamenti al Gaslini e al Cisef

Un giugno ricco di eventi: gli appuntamenti al Gaslini e al Cisef

Genova. Domani, mercoledì 7 giugno alle ore 16.30, nella parrocchia gentilizia dell’Ospedale Gaslini il Card. Angelo Bagnasco presiederà la celebrazione del Corpus Domini con la processione lungo i viali dell’Istituto. Verrà celebrata la S. Messa, parteciperanno la Società Filarmonica di Cornigliano e la Corale “Santa Fede”.

Giovedì 8 giugno alle ore 14.30, nell’Aula Magna dell’Ospedale Gaslini si svolgerà il convegno “Professioni sanitarie per una scelta di vita fra etica e cultura contemporanea”. Introduzione di Padre Aldo Campone, parroco dell’Istituto G. Gaslini; quindi la relazione di don Carmine Arice, Direttore dell’Ufficio Pastorale della Salute Cei, su “La cura sfidata dalla cultura”; a seguire il dott. Giovanni Cervellera, Presidente dell’Associazione Italiana Pastorale della Salute, interverrà sul tema “Essere, agire, pensare, curare. Professionisti nel mondo della salute”. Modera il dottor Paolo Petralia, Direttore Generale dell’Istituto Giannina Gaslini.

Sabato 10 giugno Settimo Open Day Sindrome di Poland all’Istituto Gaslini. L’Associazione Italiana Sindrome di Poland e lo Sportello Malattie Rare di Genova, in collaborazione con l’Istituto Giannina Gaslini, organizzano il 10 giugno un Open Day a favore dei pazienti e della ricerca. Dalle 8 del mattino fino alle 15 circa, alla presenza del Direttore sanitario dell’ospedale pediatrico genovese, Silvio Del Buono, il personale medico del Gaslini, i clinici del comitato scientifico AISP e gli operatori di settore saranno a disposizione dei pazienti e delle famiglie provenienti dalle diverse regioni d’Italia. L’obiettivo è risolvere dubbi e perplessità legate alla rarità della malattia. Consulti multidisciplinari consentiranno ai 20 portatori (segnalati in gran parte da AISP) di ricevere in poche ore diagnosi precise e un inquadramento terapeutico dettagliato. Presente anche il personale dello Sportello Regionale Malattie Rare della Liguria e i volontari dell’AISP per intrattenere e integrare i diversi nuclei familiari.

» leggi tutto su www.genova24.it