Vallecrosia. Sabato prossimo, 10 giugno alle ore 16:30 , presso il vivaio “Le joli jardin” in via Colonnello Aprosio, si terrà un incontro sulla “Bioagricoltura” applicata alla coltivazione in vaso, sul terrazzo o nell’orto della cipolla egiziana ligure senza l’uso di prodotti chimici.
È un incontro gratuito rivolto ad hobbisti, agricoltori od ortisti urbani, a chi per la prima volta si vuole affacciare al mondo della “cipolla egiziana”, o chi per curiosità ne ha sentito parlare e vuole conoscere da vicino le caratteristiche di un bulbo antico che sta riscoprendo una seconda giovinezza attraverso tecniche di coltivazione e di gestione della terra nel rispetto dell’ equilibrio dell’ambiente, trattando gli aspetti agronomici e la difesa con le nuove e antiche avversità. Non un’agricoltura di sostituzione, ma un ripensare ad un modello di convivenza con la diversità biologica e la fertilità del suolo.
L’ Allium cepa viviparum conosciuta da tutti come cipolla egiziana ligure, è una pianta perenne e rustica, che si presta benissimo alla coltivazione naturale, senza l’utilizzo di prodotti chimici, una pianta coltivata in passato con successo nei nosti terreni con un portamento elegante e vigoroso, giunta a noi intatta dopo oltre 4 secoli, portandosi dietro il mistero e la tradizione agricola del nostro territorio.
Durante l’incontro saranno disponibili anche i nuovi bulbi pronti per essere trapiantati.