Genova. Ultra trail significa fatica, spettacolo, impegno, scommessa. La Liguria – e il genovesato farà la sua parte – avrà il suo momento dedicato a questa disciplina sportiva (ma c’è chi la considera una vera e propria filosofia di vita) con l’Alvi Trail, una gara a tappe, con partenza venerdì da Portovenere (Sp) e arrivo il 17 giugno a Dolceacqua (Im).
Il percorso è lungo 370 km, da est a ovest, lungo il sentiero dell’Alta Via delle Alpi liguri con 14.400 metri di dislivello positivo da completare in 8 tappe. “Alvi trail – commenta l’assessore regionale al Tempo libero Stefano Mai – rappresenta non solo un evento sportivo unico nel suo genere ma anche un’occasione importante di promozione della tradizione agroalimentare locale”.
Infatti le tappe saranno ciascuna dedicata a una specialità o a una filiera di prodotti. Un esempio? In Provincia di Genova si svolgeranno due tappe: la terza lunedì 12 giugno da Rezzoaglio a Torriglia che sarà intitolata “Dal basilico al pesto”, la quarta martedì 13 giugno dal passo dei Giovi ad Alberola: “Dolcemente amaro”.