Sport

Jelena Ostapenko trionfa al Roland Garros, sei anni dopo Loano

Jelena Ostapenko trionfa al Roland Garros, sei anni dopo Loano

Loano. “Questa farà strada, è nettamente superiore a tutte le altre”. Sei anni fa, sui campi del Tennis Club Loano, il giudizio degli spettatori presenti per osservare le giovani protagonisti dell’European Summer Cup fu unanime, in una delle edizioni dal livello tecnico più elevato.

Era il luglio 2011 e tra le migliori under 14 del mondo c’era Jelena Ostapenko. Arrivò a Loano con l’incombenza del numero 1 del ranking europeo, reduce dal successo al torneo dell’Avvenire a Milano. Sui campi di Loano la sua Lettonia si classificò solamente sesta, dato che Jelena non era affiancata da una tennista alla sua altezza.

Ostapenko, che ha compiuto 20 anni un paio di gioni fa, nel settembre 2015 aveva raggiunto la sua prima finale in un torneo del circuito maggiore, in Quebec, cedendo solamente ad Annika Beck. Nel febbraio 2016 si era ripetuta, arrivando in finale a Doha. Un risultato che le permise di compiere un grande salto nel ranking WTA, dall’88° posto al 41°. Ad inizio 2017 ha raggiunto la sua terza finale, a Charleston.

» leggi tutto su www.ivg.it