Savona. La scuola è finita il 9 giugno, ma non per tutti. Per migliaia di ragazzi della provincia di Savona iniziano gli esami di terza media. Per la stragrande maggioranza gli esami di terza media cominceranno la prossima settimana e quasi ovunque con il tema di italiano.
L’esame di terza media è composto da una prova di italiano, una prova di matematica, una o due prove di lingua straniera, il test Invalsi di terza media e una prova orale. L’esame si svolgerà a giugno ma, a differenza di quelli di maturità, le date cambiano scuola per scuola. L’unica data certa è appunto quella del test Invalsi che si svolgerà giovedì 15 giugno.
Queste le tipologie di tracce per la prova di Italiano: lettera ad un amico, relazione di un libro, pagina di diario, tema di attualità o una relazione su una gita o su un laboratorio. La prova di matematica riguarderà la geometria solida, algebra, geometria analitica o calcolo delle probabilità e statistica e fisica. Per la prova di lingua straniera, invece, sono due le tipologie di tracce tra cui scegliere: la lettera ad un amico o comprensione del testo. In alcune scuole medie dove si studiano due lingue straniere ci saranno due prove di lingua.