Politica

Il Comitato Immigrati a Toti: “Rispetti l’ordine pubblico e le decisioni delle autorità competenti in Liguria”

Il Comitato Immigrati a Toti: “Rispetti l’ordine pubblico e le decisioni delle autorità competenti in Liguria”

Liguria. “È davvero curioso vedere che il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti si lamenti della richiesta dell’ordine pubblico da parte del Ministro dell’Interno Marco Minniti per il quale se un evento non garantisce il livello massimo di sicurezza non si può fare. Come ha già spiegato il Ministro, l’obiettivo del Governo è quello di permettere le iniziative in programma per l’estate in un contesto di tranquillità e sicurezza”. Lo dichiara Aleksandra Matikj, presidentessa del “Comitato per gli Immigrati e contro ogni forma di discriminazione”.

“Per l’estate nel capoluogo ligure, il prefetto Fiamma Spena aveva già convocato un Comitato straordinario di ordine pubblico e sicurezza per fare il punto sulle nuove misure di sicurezza antiterrorismo e per garantire la massima sicurezza a Genova dove è stato indicato almeno un centinaio degli eventi da controllare con la massima attenzione. Si era già espresso in merito anche il Questore Sergio Bracco della Questura di Genova, per cui davvero non capiamo le recenti dichiarazioni del presidente Toti quando sostiene che sia giusto garantire la sicurezza ma con la propria richiesta personale di non cancellare alcuni eventi che secondo lui sarebbero vivaci”.

“E tanto meno – prosegue Matikj – si comprende chi si dichiara solidale con certe decisioni, ignorando anche alcune richieste degli stessi cittadini genovesi che vorrebbero evitare il disastroso impatto della movida sulla città ovvero di feste rumorose e poco controllate nel cuore della notte e sotto le finestre di chi magari studia o lavora. Crediamo che sia giusto prendere in considerazione anche alcune ulteriori richieste dei genovesi che inviterebbero ad un’attenzione particolare allo sporco nella città che viene rilasciato dopo certi eventi, tra le bottiglie rotte per terra e la spazzatura, per non parlare del volume della musica che in certe zone disturba i Residenti fino alle prime ore del mattino”.

» leggi tutto su www.ivg.it